I test riguardanti le fotocamere sono giunti a conclusione, e ne scaturisce quanto segue:
KODAK PLAYSPORT ZX5
Nel complesso circa 30 ore di registrazione con molteplici regolazioni.
- Risoluzione 1920 x 1080 a 30 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria e con lo schermo impostato al minimo della luminosità è di 101 minuti;
- Risoluzione 1280 x 720 a 60 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria e con lo schermo impostato al minimo della luminosità è di 89 minuti;
- Risoluzione 1280 x 720 a 30 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria e con lo schermo impostato al minimo della luminosità è di 126 minuti.
I test sono stati eseguiti in esterna a diverse temperature, che comunque hanno poca incidenza sui risultati finali.
TOSHIBA CAMILEO BW 10
Il
discorso è differente in quanto non è possibile cambiare le
impostazioni riguardanti la risoluzione delle immagini e la luminosità
dello schermo. La media della durata delle registrazioni quindi in
modalità continua e senza poter impostare la luminosità dello schermo
con una risoluzione fissa a 1280 x 720 a 30 fps è di 68 minuti.
GO PRO HD HERO 2
Anche in questo caso abbiamo effettuato circa 30 ore di registrazione. Il vantaggio considerevole di questo apparecchio è la totale assenza di uno schermo Lcd che non sottrae energia durante le riprese a tutto guadagno dei risultati che sono davvero eccellenti.
- Risoluzione 1920 x 1080 a 30 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria è di 136 minuti;
- Risoluzione 1280 x 960 a 48 fps + 30 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria è di 115 minuti;
- Risoluzione 1280 x 720 a 60 fps + 30 fps, la media della durata di registrazione in modalità continua fino ad esaurimento della batteria è di 140 minuti.
Conclusioni
Sicuramente la Go Pro è la migliore delle tre. Il dilemma prima di questo test era se utilizzarla per scattare fotografie, oppure utilizzarla in qualità di videocamera. La sua autonomia e la qualità della registrazione (1920 x 1080) ha fatto pendere l'ago della bilancia per quest'ultima ipotesi. Singoli fotografie potranno essere estratte in un secondo momento senza comprometterne il risultato finale.
Il fotogramma a seguire è stato estrapolato da un filmato di 2 ore.
La Go Pro verrà quindi utilizzata quale videocamera principale, posizionata al di sopra dell'involucro e riprenderà tutto il viaggio da angolazione principale.
La Kodak complessivamente ci soddisfa. La durata effettiva della batteria non è esattamente quanto ci aspettassimo, ma per la fase di ascesa e gran parte della discesa il compito è assicurato. Verrà posizionata all'interno dell'involucro e dovrà assicurare le riprese dal lato opposto della Go Pro.
La Toshiba è la più debole. La durata della batteria è scarsa ma la qualità delle immagini è comunque buona. Dovrà assicurare le riprese dal basso, dunque in tutta la fase di ascesa, avrà il compito di riprendere le immagini in verticale.
Nessun commento:
Posta un commento