lunedì 12 marzo 2012

Volo analisi

Siamo in possesso della mappatura dell'intero tragitto effettuato dal nostro vettore ieri. Come si può constatare, dalla partenza indicata con il numero 6, ELEAN deve aver incontrato una forte corrente che lo ha spinto in pochissimo tempo (circa 1 ora) fino al punto 11, situato in Valle d'Aosta.
Il rilevatore GPS da allora non ci ha più fornito nessun dato, ragione per la quale abbiamo creduto che fosse caduto al suolo.
La Valle d'Aosta è stata appunto la destinazione che abbiamo intrapreso per la ricerca. Arrivati a Novara, circa 1 ora dopo aver perso il segnale, il rilevatore ha ricominciato a trasmettere (punto 13) avendo probabilmente ripreso una quota accettabile, oppure perché riscaldatosi.
Siamo giunti a conclusione, e le immagini video ce lo confermano che fra il punto 11, Valle d'Aosta, ed il punto 13 il vettore è salito fino alla quota massima, pensiamo circa 25000 metri, per poi ricadere con una certa velocità fra il punto 14 e 18.

Siamo davvero rimasti sorpresi dalla distanza. Nella fase di analisi avevamo stimato a 50 km massimo la zona di ricaduta, anzi eravamo addirittura ottimisti, convincendoci che oltre i 30 Km non saremmo andati ...


Nessun commento:

Posta un commento