venerdì 13 aprile 2012

Abissi - Materiale Tecnico






La fotocamera principale che utilizzeremo per la missione, quella che insomma avrà il compito di filmare la discesa, sarà la GOPRO, la stessa utilizzata per andare in orbita.
Le sue caratteristiche tecniche di cui abbiamo già ampiamente riferito nei diversi test nel mese di febbraio (tutti documenti all'interno del blog, sezione Materiale), ci danno inequivocabilmente la certezza che la scelta è quella giusta.
Un fattore da non sottovalutare sono le dimensioni degli apparecchi che utilizzeremo. La GOPRO ha delle dimensioni abbastanza contenute, e la struttura che stiamo costruendo è stata progettata proprio per contenere al suo interno la fotocamera.
Sui dettagli riguardanti il campo di registrazione, la luce e la resistenza alla pressione, ci torneremo nelle prossime settimane, quando avremo assemblato la struttura completa.
Per avere la certezza relativa al raggiungimento della quota dei 1000 metri, stiamo studiando la possibilità di inserire un manometro che misurerà la pressione.
Visto lo spazio contenuto all'interno della struttura, il posizionamento del manometro dovrà avvenire causa di forza maggiore in una posizione dove la GOPRO non avrà campo di registrazione. In ogni caso è nostro obiettivo riuscire anche a filmare il manometro. Le dimensioni delle fotocamere in nostro possesso sono eccessive, abbiamo dunque ripiegato su una microcamera che verrà alloggiata all'interno del nostro sottomarino e avrà il solo, unico ma fondamentale compito di filmare il manometro e la relativa profondità.
Abbiamo optato quindi per una Braun MiniAction DV, con elevate prestazioni sia dal punto di vista della resistenza, sia dal punto di vista della qualità.
I principali dati tecnici:
- dimensioni: 50 x 29 x 20 mm
- peso: 25 gr
- scheda di memoria: micro SD max 16 GB
- risoluzione video: 640 x 480 a 30 fps
- temperatura di utilizzo: fino a -60° C
- tempo di registrazione: 2 ore




















Nei prossimi giorni cominceremo i test.

Nessun commento:

Posta un commento