martedì 15 maggio 2012

Abissi - Prova tecnica Nr. 1






Abbiamo finalmente effettuato la prima prova immergendo un dispositivo munito di fotocamera ad una profondità di 50 metri nel Ceresio.
Lo scopo principale di tale prova è stato quello di familiarizzare con l'ambiente acquatico, testando nel contempo alcuni aspetti importanti ai fini stessi della missione "Abissi".
Il nostro vettore sottomarino è stato equipaggiato con la fedele e ormai nota GO PRO, una pila resistente all'acqua e una zavorra, per un peso complessivo di 1600 gr.
Abbiamo utilizzato una corda dello spessore di 2 mm con una resistenza alla trazione equivalente a 60 kg.
La discesa è durata 6 minuti, vi è comunque da dire che ce la siamo presa con comodo, proprio per meglio capire le "forze" in gioco.
Il test ha dato risultati positivi sulla GO PRO (qualità e durata sorprendenti) e sulla corda (resistenza). Non siamo invece soddisfatti dell'illuminazione, di conseguenza dovremmo ricercare una soluzione più confacente alle nostre esigenze (in materia di intensità soprattutto).
Interessante l'aspetto legato al peso e alla velocità di discesa. Avremo sicuramente indicazioni maggiori nei prossimi giorni quando cercheremo la profondità massima del Ceresio.


Nessun commento:

Posta un commento