lunedì 28 maggio 2012

Stato dei lavori aggiornato al 28.05.2012

Negli ultimi giorni, con il susseguirsi delle emozioni dettate dalla grande pressione mediatica sul progetto, abbiamo un attimo perso di vista l'essenza dello stesso, ed è dunque doveroso fare un punto sullo stato attuale dei lavori.

Materiale:

  • Il vettore sottomarino è quasi pronto. I pezzi devono ancora essere saldati fra di loro, nel frattempo il plexiglass è stato comandato ed entro la fine di questa settimana il tutto potrà essere assemblato;
  • il manometro verrà montato alla struttura principale non appena questa sarà pronta;
  • le pile sono anche loro state comandate ed entro fine settimana saranno a nostra disposizione per i test;
  • i1000 metri di corda come la struttura alla quale saranno avvolti, verranno ritiratati dopodomani.

Fotocamere
Le due fotocamere sono pronte ed i relativi test di resistenza sono stati effettuati. Su questo fronte siamo tranquilli e pronti.

Logistica e navigazione
Grazie all'Eccelso (l'ammiraglio, per intenderci) tutto quanto riguarda l'aspetto della navigazione e la logistica legata ad essa è pronta.
Abbiamo di comune accordo optato per la variante "Toscana", dunque Elean si immergerà al largo dell'isola del Giglio.
Naturalmente le condizioni atmosferiche dovranno essere monitorate, in quanto prevediamo che tutta la missione durerà circa quindici ore (fra tempo di navigazione e immersione), di conseguenza l'aspetto meteo ricoprirà una parte fondamentale dell'intera spedizione.

Test
Dobbiamo ancora compiere i test relativi alla resistenza della struttura completa, e per farlo, cercheremo di raggiungere la profondità massima del Ceresio (288 metri). Questo test, l'ultimo previsto, sarà svolto durante il fine settimana del 9 e 10 giugno.

In sintesi possiamo dire con certezza di essere ampiamente in anticipo sulla tabella oraria, e di aver acquisito sufficiente margine per poter anticipare la data della missione, che a questo punto (sempre tempo e mare permettendo) è programmata per il giorno 23 di giugno !!!


Da oggi, dunque comincia il conto alla rovescia, siamo a

 dal salto negli abissi!

2 commenti: