giovedì 30 agosto 2012

I 35 Km e oltre - Nozioni

Un piccolo rinfresco teorico sulla stratosfera, così per conoscere l'ambiente che ospiterà la nostra missione:

La stratosfera è lo strato inferiore alla mesosfera e va dai 7 km ai Poli, 16 km all’equatore, sino ai 50 km di altitudine circa ove incontriamo la stratopausa. In questo strato l’aria non si rimescola ed il suo andamento termico, partendo dalla base, rimane pressoché costante per i primi 10-12 km per poi subire un aumento nei superiori 30-35 km. 
La Stratosfera sebbene lontana dalla vita terrestre in realtà è di fondamentale importanza consentendone il proseguimento. E’ in questo strato di circa 35 km che si forma il tanto prezioso Ozono. L’ossigeno infatti è un prezioso ricettore dei pericolosissimi raggi ultravioletti che, qualora penetrassero nella troposfera, non consentirebbero agli organismi viventi di sopravvivere. Altro aspetto fondamentale della Stratosfera è l’assenza di moti convettivi.
Ed anche questo condiziona la vita terrestre. Una qualsiasi forma solida in sospensione una volta entrata nella stratosfera può ritornare in troposfera solo mediante l’azione del proprio peso. Per questo spesso si sente parlare, in caso di eruzioni vulcaniche, di pulviscoli intrappolati nella stratosfera. In realtà non sono intrappolati ma la loro ridiscesa a volte può impiegare anche anni. Le eruzioni vulcaniche quindi possono essere causa reale di inverni e stagioni più rigide in quanto le polveri in sospensione possono limitare l’irraggiamento solare. E’ fondamentale però che le polveri raggiungano realmente la stratosfera, e questo può avvenire solo con eruzioni di raro impeto.

Fonte Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento